Menu
In evidenza
Whistleblowing
Gentile collaboratore,
la presente pagina vuole essere dedicata alla gestione delle segnalazioni di Whistleblowing.
Con il D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione (c.d. “Decreto Whistleblowing”) le aziende, che hanno determinati requisiti, sono tenute ad attuare procedure interne volte a dare attuazione alla materia.
A livello aziendale, per la gestione delle segnalazioni interne, abbiamo deciso di istituire un apposito comitato dedicato alla ricezione e all’approfondimento della tematica. Nello svolgimento delle proprie attività il comitato agisce autonomamente e dispone di proprie risorse.
È attiva una mail quale canale diretto per la richiesta di informazioni generiche sull’attività e sulle procedure interne che vi invitiamo a utilizzare quale strumento informativo generico: whistleblowing@movexii.com.
Oltre all’indirizzo sopra riportato, è stata costituita un’apposita piattaforma, conforme ai requisiti definiti dalla normativa, quale canale preferenziale, per veicolare le segnalazioni in forma confidenziale, che trovate qui: https://movexwhistleblowing.wallbreakers.it/
Vi invitiamo a un utilizzo responsabile e confinato a segnalazioni pertinenti alla materia, quindi per violazioni di carattere illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231; illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione; atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea; atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato); atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea. Non costituiscono infatti segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; le comunicazioni o i reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico.
MOVEX SPA predilige le segnalazioni in forma palese dell’identità del segnalante, sempre nella garanzia della riservatezza dell’identità di questi e nel rispetto della normativa vigente, affinché l’attività di ispezione e approfondimento sia facilitata e risulti più agile; vengono comunque processate le segnalazioni anonime, che siano validamente supportate, inoltrate tramite la piattaforma di cui sopra.
Alternativamente alla piattaforma, le comunicazioni possono essere indirizzate a MOVEX SPA, al COMITATO WHISTLEBLOWING, in Viale Industria n.22, Castelli Calepio (BG), con la seguente dicitura: “Riservata Personale all’attenzione del COMITATO WHISTLEBLOWING ”. Per i casi di incompatibilità del Comitato si prega di indirizzare la comunicazione, sempre destinata al medesimo indirizzo, al Presidente del CDA. In entrambi i casi, la segnalazione in forma analogica andrà inserita in due buste chiuse, includendo nella prima i dati identificativi del Segnalante unitamente ad un documento di identità; nella seconda l’oggetto della Segnalazione; entrambe le buste da inserire in una terza recante all’esterno la dicitura del destinatario.
Trovate qui il modello di segnalazione, con relativa informativa privacy.
Tramite il medesimo canale analogico, oltre che tramite la piattaforma, sono gestite anche le richieste di audizione personale.
Rimandiamo al sito ANAC https://www.anticorruzione.it/ per l’approfondimento delle linee guida in materia e dei canali esterni di segnalazione previsti dall’ordinamento.